Salsa, Rumba & Tambor

    • Havana
    • Matanzas Province
    • Varadero
    • Cultuur
    • Natuur
    • Dans
    • Historie
    • Muziek
Salsa lessons in Havana. Rumba in Matanzas. Dance or percussion classes in Varadero.
El tambor is the Afro-Cuban drum, the rhythmic music key of the Yoruba people
from which melody and movement naturally arise; stirring in the Rumba, more suave in the Salsa.
 
You stroll through Havana, you chill in Varadero, but music and dance are never far away on this island. Even past the silence you already can the sound of distant drums.
 
Salsa lessons in Havana. Rumba in Matanzas. Dance or percussion classes in Varadero.
El tambor is the Afro-Cuban drum, the rhythmic music key of the Yoruba people
from which melody and movement naturally arise; stirring in the Rumba, more suave in the Salsa.
 
You stroll through Havana, you chill in Varadero, but music and dance are never far away on this island. Even past the silence you already can the sound of distant drums.
 
You dance in the National Theater of Havana and in la Casa de la Música.
You hear the rumble of the rumba of Matanzas. Near the beach of Varadero you will dance the stars of heaven.
 
You don't have to be a dance miracle for this trip. Although a good sense of rhythm would be nice. Dancing, you will improve. You are in the professional hands of Cuban dance teachers. 
 
Chic locations. Good company. A light-footed journey. A pleasant encounter with Cuba's unique music and dance culture. 
¿Podemos bailar? 
 

Giorno 1. Arrivo all’Avana.

• Arrivo all’Avana. Il nostro rappresentante ti riceverà all’Aeroporto Internazionale José Martí dell’Avana.

• Transfer privato per L’Avana.

• Notte all’Avana in una Casa Particular (oppure in un hotel)

• Pasti: questo giorno i pasti non sono inclusi

Giorno 2. L’Avana.

Mentre farai colazione, L’Avana sembrerà ballare al sole del mattino.

Passeggia con la tua guida nell’attraente centro storico, dal 1982 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La prima pietra fu posta nel 1519, esattamente 500 fa. Ammira la magnifica architettura monumentale dell’Avana, che spazia dal XVI al XX secolo. Guarda i forti più antichi, i vicoli stretti, le belle piazze, ma presta attenzione agli habaneros. Gli abitanti sono una parte essenziale dello splendore dell’Avana. Osserva come si muovono, come gesticolano. Stanno quasi ballando.

Sei curioso di vedere l’interno di un edificio bellissimo? Per favore, scrivici! Al Gran Teatro de La Habana sarai il benvenuto. Molte stelle hanno brillato sul suo palcoscenico. Inaugurato nel 1840, in origine si chiamava Teatro Tacón. Nel 2015 è stato intitolato ad Alicia Alonso, la diva della danza classica che, nonostante i problemi alla vista, fu la prima ballerina di molte compagnie internazionali, coreografa e cofondatrice del Ballet Nacional de Cuba.

Questo teatro è stato la sua casa. Il pranzo sarà servito nel ristorante, un regalo elegante in una posizione privilegiata.

La Cava fu un tempo la cantina del Gran Teatro, però adesso è uno spazio colmo di atmosfera, dove apprezzare l’arte di combinare pasti e bevande. Anche la degustazione fa la sua parte, prova un buon bicchierino di rum e una tazzina di caffè cubano per darti energia: al pomeriggio un maestro di ballo impartirà due ore di lezione. Impegnati al meglio, in modo che alle 5 del pomeriggio la musica inizi realmente a fluire. Ti muoverai al ritmo della musica dal vivo, solitamente nella Casa de la Música, a volte in altri locali, nel caso gli appuntamenti musicali in cartellone siano migliori. Ritmi cubani, il battesimo del fuoco per le tue scarpe da ballo.

Uno volta uscito, L’Avana continuerà a muoversi... ha il ballo nel sangue.

• Pasti: colazione e pranzo inclusi.

Giorno 3. L’Avana – Matanzas

Dopo colazione partirai verso Matanzas. Una città non molto conosciuta nel panorama turistico, ma nel tragitto tra L’Avana e Varadero potrà essere un’oasi.

Esistono sufficienti motivi per rendere Matanzas indimenticabile: la tranquillità, la tradizione del danzón, i ballerini, i poeti, la cultura ed il folklore afrocubano.

Tre fiumi sfociano nell’ampia baia in cui s’immergono i pellicani. Sono diciassette i ponti che collegano le rive dei fiumi Yumurí, San Juan e Canímar. Ironicamente i suoi abitanti la chiamano “La Venezia di Cuba”. In questo percorso panoramico guidato, troverai conferma che Matanzas è realmente incantevole.

Lascerai la città, ma ci ritornerai.

In provincia di Matanzas, andando verso Jovellanos, si trova la finca Coincidencia; un progetto comunitario creato dalla famiglia Correa. Lascia il mondo terreno ed entra nel suo paradiso.

Héctor Correa, sua moglie Odalys, la famiglia, i vicini e gli amici hanno lavorato il terreno ribelle e l’hanno trasformato in un’oasi. Il loro tempo libero lo dedicano alla ceramica. Una ceramica robusta, seguendo lo stile regionale, anche se la fattoria è la loro più grande passione. Potrai montare a cavallo, pescare nel torrente, fare ceramiche, provare i cocktail di frutta, assaggiare le banane più saporite del mondo. Il tuo pranzo sarà servito in questa atmosfera idilliaca, una ricca scelta di prodotti freschi di giornata direttamente dai loro raccolti. In campagna si mangia meglio.

Di ritorno a Matanzas. Dormirai nell’affascinante hotel Encanto Velasco. Vedrai il sole scomparire nella baia. Stai attento alla musica. Dove c’è musica, c’è ballo.

• Pasti: colazione e pranzo inclusi.

Giorno 4. Matanzas - Varadero

Una gustosa colazione nel tuo hotel, con calma, perché la partenza è alle 10:00. Insieme alla guida visiterai lo studio dei Rumberos Mayores Los Muñequitos de Matanzas, una leggendaria compagnia di rumba, fedele allo stile e alle tradizioni. Il tamburo suona come nei secoli passati. La Rumba, ritmi emozionanti, radici africane, grazia cubana. I cantanti raccontano le loro melodie seguendo il ritmo. Soul cubano, blues cubano.

Il ballo è pieno di tentazioni, di magnetismo tra uomo e donna, appassionato, fresco ed ardente, a volte come l’acqua ed il fuoco, però sempre elegante.

Dopo questo spettacolo, un breve viaggio e sarai nella tua casa particular di Varadero. C’è molto di più della spiaggia. Ci sono anche musica e ballo. Forse stanotte? Domani sicuramente.

Ecco alcuni suggerimenti per divertirsi a Varadero:

  • Casa della Música: un locale famoso per la musica dal vivo.
  • La Comparsita: amata dai cubani, musica dal vivo, gruppi di salsa, spettacoli comici e karaoke. Un bar, una discoteca e un cabaret in un unico locale.
  • Calle 62: di giorno, uno snack bar, di sera un locale notturno pieno di vita. Spesso musica dal vivo fino a mezzanotte
  • Discoteca la Bamba: una grande discoteca. Salsa, Merengue, ballo, ecc.
  • Palacio della Rumba: in sintesi, La Rumba. Discoteca popolare dove ballare i ritmi caraibici: Reggaeton, Salsa e tutto quello che è di moda a Cuba.
  • Mambo Club: di moda, però elegante, Mambo cubano e musica anni 50. Ballerini per insegnarti il Mambo.

Pasti: Colazione inclusa.

Giorno 5. Varadero

Sono circa un milione e mezzo gli ospiti che ogni anno soggiornano in questa famosa località balneare. La maggior parte alloggia in resort di lusso nella fascia che occupa circa metà della spiaggia lunga 20 km. I residenti e gli ospiti che soggiornano nelle case private abitano nella prima parte della penisola. Sarà quindi facile raggiungere a piedi la strada principale, il parco, il mercato. La spiaggia da sogno con ombrelloni con foglie di palma e sdraio (a pagamento) è nelle vicinanze.

In questa importante località balneare vivono anche molte famiglie cubane, perciò troverai un panificio, il mercato ortofrutticolo, la chiesa, le scuole (anche una scuola di boxe) e numerosi negozi, terrazze e ristoranti.

Alle 2 del pomeriggio la guida ti porterà all’Academia ABC per un’altra lezione di ballo o percussioni con un maestro qualificato. Ti sentirai più leggero e sciolto. Potrai ballare con il tuo partner, con i tuoi amici, con il tuo maestro di ballo (m / f), con i cubani.

La sera è tua.

• Pasti: colazione inclusa.

Giorno 6. Varadero.

Oggi la giornata è libera. Potrai fare snorkeling, nuotare con i delfini, sdraiarti sul lettino in spiaggia. Vuoi fare un’altra lezione di Salsa?

• Pasti: colazione inclusa.

Giorno 7. Varadero - Aeroporto José Martí L’Avana - Ritorno a casa

La tua ultima colazione dopo un periodo emozionante. Se devi partire, oggi ti accompagneremo all’aeroporto dell’Avana o a quello di Varadero. Se puoi rimanere ancora in questo paese magico, scegli se tornare all’Avana o restare in spiaggia.

Aiutarti sarà per noi un vero piacere cubano.

¡Hasta Cuba siempre!

+ Read more

Why book with us
  • Your trip, your way
  • Booked and organised in Cuba
  • Our local roots, we live in Cuba
  • 24/7 support by our local hosts

Price per room from

Opening hours

Opening hours
Phone number

Recommended for
Cultuur, Dans, Historie, Muziek, Natuur
Departure time
Every Friday between May, 1st and October 31st, 2019
Start/finish
Begins and ends in Havana - Every Friday between May, 1st and October 31st, 2019
Character
Privé tour
Languages
English, French, German, Italian, Nederlands, Other languages on request, Spanish
Activity level
Easy (light walking)
Insider's tip
• Local circumstances may cause a change of accommodation. Think of overbooking or temporary closure. In that case accommodation of the same standard will be booked. • The program may also be subject to changes due to local conditions such as closures due to repair work, weather and road conditions, etc.

• Arrival transfer from Havana’s International Airport to your accommodation in the city. 
• 5 nights in a casa particular in Havana and in Varadero, 1 overnight stay in a hotel in Matanzas, all including breakfast.
• 2 x Lunch.
• Air-conditioned transport (taxi / mini-van) to all planned visits and activities.
• Dance lessons with qualified teachers, optional percussion lesson, in air conditioned rooms and including mineral water.
• Multilingual specialist guides.
• Program (including entrance fees) and meals according to description.

• Departure transfer from Varadero to the International Airport of Havana. 

 
Not included in the price
 
• Other drinks, meals
• Optional activities
• Personal expenses
• Tips
 

•You can adapt this travel program to your personal wishes. You can extend your trip. Would you prefer to stay in a hotel instead of a casa particular? Would you like to book a longer stay in Havana or in Varadero? Add activities or excursions? Would you like to rent a car? Do you need any other travel services? We are happy to help you. 

Contact us. With your specific wishes and our knowledge, together we create the perfect trip.